La FLORA VAGINALE è composta da microbi differenti di cui il più importante e degno di nota è sicuramente il lattobacillo di Doderleïn.
I lattobacilli colonizzano la mucosa vaginale creando un ambiente protettivo nei confronti di altri microbi tramite diversi meccanismi, principalmente l’ACIDIFICAZIONE DELLA VAGINA.
Infatti tra gli elementi che consentono il mantenimento dell’ecosistema vaginale, un ruolo fondamentale è svolto dal pH vaginale che normalmente è ACIDO e si aggira tra 4 e 4,5.
Il lattobacillo contribuisce ad acidificare l’ambiente vaginale perché produce un acido, che prende il nome di acido lattico (quello dei muscoli dopo uno sforzo fisico), nutrendosi di glicogeno (che è una associazione o polimero di tante unità di glucosio) a sua volta generato dalle cellule vaginali sotto stimolo degli estrogeni.
Ricordate che quest ambiente è in un equilibrio molto fragile. Infatti i fattori principali che lo alterano sono:
vestiti attillati e non traspiranti
scarsa igiene intima
alimentazione
ciclo mestruale, soprattutto nella prima parte. Motivo per cui la candida è più frequente dopo il ciclo.
azioni ormonali
fattori traumatici: coito, parti, interventi chirurgici
efficienza del sistema immunitario
farmaci
diabete (la candida è ghiotta di zuccheri!!) e altre condizioni patologiche
Proteggete la vostra flora con uno stile di vita adeguato e lei proteggerà voi da fastidiose infezioni vaginali
La flora vaginale
La flora vaginale
Ogni caso specifico ha le sue peculiarità, quindi ogni persona è a sè. Parla col tuo medico per qualsiasi dubbio. Noi qui raccogliamo solo alcuni spunti di informazione come cultura personale.